Il Vinyasa Yoga si basa sulle stesse asana dell’Hatha Yoga ma ha un ritmo molto sostenuto, le posture sono legate insieme in una serie di movimenti che vengono sincronizzati con il respiro creando un flusso (flow). Un’attenzione particolare è posta proprio sul respiro e sulla transazione di passaggio da una asana all’altra.
In generale, i movimenti ascendenti sono aiutati dall’inspirazione e i movimenti verso il basso dalle espirazioni.

Seguendo il principio del flusso armonico di respiro e movimento, la mente di chi pratica Vinyasa Yoga è presto assorbita nella pratica, distolta dai suoi schemi abituali e portata a livelli superiori di consapevolezza. Il respiro controllato calma il sistema nervoso e purifica gli organi interni, i vasi sanguigni e il sistema linfatico, migliorando la salute e generando un senso di benessere profondo.
I continui movimenti, da una posizione ad un altra, danno un beneficio cardiovascolare aggiunto, che le forme più tradizionali di yoga non hanno. Una pratica quotidiana del Vinyasa Yoga può aumentare la forza muscolare, la resistenza e la flessibilità, e ridurre i livelli di stress.
Il ritmo deciso e le continue variazioni nell’affascinante serie di posizioni lo rendono un eccellente esercizio fisico, in grado di mantenere il corpo nella sua forma ottimale attraverso tutte le fasi della vita.
Il Vinyasa Yoga offre molta diversità e dinamicità. Il ritmo può variare all’interno della lezione: nella prima parte si riscalda il corpo lentamente per poi aumentare per creare flussi rapidi e potenti. Alla fine, quando il corpo è pronto, si eseguono posture di livello più avanzato come quelle di bilanciamento sulle braccia o di inversioni come Sirsasana (verticale sulla testa).
Seguono anche posizioni di allungamento e rilassamento finale.
Per le sue caratteristiche il corso è adatto alle persone dinamiche, allenate, che vogliono eliminare le tossine, ricaricarsi, aumentare la flessibilità, la capacità respiratoria, la forza e la resistenza e perdere peso.
Come tutti gli stili di Yoga aiuta a migliorare la concwentrazione, il sonno, allieva lo stress e porta alla calma mentale.

Martedì dalle 19:15 alle 20:00

Palestra Don Bosco (piano terra) – primo piano – Pordenone

Insegnante

La prima lezione
di prova
E’ GRATUITA

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